I recenti aggiornamenti e le nuove funzionalità lanciate da Amazfit e Fitbit nel 2025 comprendono una varietà di miglioramenti in hardware, software e esperienza utente attraverso le loro linee di prodotti smartwatch e indossabili.
Aggiornamenti Amazfit e nuove funzionalità nel 2025
Amazfit ha avuto un anno attivo con più nuovi prodotti e aggiornamenti software. In particolare, nel 2025, Amazfit introdusse diversi nuovi modelli tra cui Active 2 (varianti rotonde e quadrate), l'equilibrio 2, BIP 6 e un nuovo cinturino Helio indossabile. La società ha anche accennato alle prossime versioni come l'equilibrio 2 XT e Balance 2 Runner Smartwatch e possibilmente un altro modello di serie T-Rex.
Un momento saliente è lo smartwatch Amazfit Balance 2, che ha ricevuto un significativo aggiornamento del firmware (versione 3.22.0.4). Questo aggiornamento introduce l'app BiGacharge, sostituendo l'app di prontezza precedente, per fornire agli utenti approfondimenti in tempo reale sulle loro riserve energetiche. Il punteggio di bidello analizza continuamente i livelli di energia in base al sonno, allo sforzo fisico e allo stress, aiutando gli utenti a ottimizzare l'allenamento ed evitare il sovraccarico. Le variazioni della frequenza cardiaca possono ora essere monitorate in tempo reale e ci sono miglioramenti nell'accuratezza del monitoraggio della frequenza cardiaca durante il nuoto. L'aggiornamento aggiunge anche supporto per il display segmentato e promemoria di waypoint, con la modalità golf ora disponibile a livello globale.
In termini di innovazione hardware, Amazfit ha lanciato Helio Strap, un indossabile senza schermo progettato per integrare lo smartwatch Balance 2. Questa cinghia può essere indossata sul braccio e fornisce una maggiore precisione per il monitoraggio della frequenza cardiaca, la valutazione della fatica e l'analisi del recupero, in particolare se abbinato al saldo 2. Offre fino a 10 giorni di durata della batteria, monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e supporta 27 modalità sportive senza richiedere abbonamenti.
La società si sta inoltre preparando a rilasciare Amazfit T-Rex 3 Pro Smartwatch, che porta nuove funzionalità come una torcia, le chiamate Bluetooth, la pianificazione del percorso e l'integrazione dell'app WILD.AI Mini progettate per l'ottimizzazione delle prestazioni femminili basate su cicli mestruali. Il T-Rex 3 Pro dovrebbe essere al dettaglio intorno a £ 399,90 nel mercato del Regno Unito.
Altre aggiunte includono il lancio di Amazfit Active 2, posizionato come un indossabile elegante e funzionale con oltre 160 modalità di allenamento, modalità di gara Hyrox e piani di allenamento generati da AI personalizzati tramite l'allenatore ZEPP. Active 2 incorpora funzionalità come RestoreIQ per il monitoraggio della salute, le risposte al messaggio, il controllo vocale e il monitoraggio del ciclo con l'app Wild.ai per le donne. Amazfit ha aggiornato la sua app ZEPP per migliorare le funzioni di condivisione dei dati, incluso un nuovo strumento relativo a NAP nella versione 9.10.x per gli utenti iOS.
Gli orologi Amazfit continuano a concentrarsi su robuste e attività all'aperto, con caratteristiche come vetro zaffiro resistente ai graffi, display AMOLED per una chiara visibilità e resistenza all'acqua di 100 metri a supporto dell'aptene e immersioni subacquee. La durata della batteria è pubblicizzata fino a 21 giorni per l'equilibrio 2, sebbene l'uso intensivo GPS la ridurrà.
AggiornamentiFitbit e nuove funzionalità nel 2025
Fitbit ha rilasciato diversi aggiornamenti del firmware incrementale all'inizio del 2025 per modelli come Charge 6 e Ace 3, migliorando l'usabilità, la sicurezza e il riconoscimento degli allenamenti.
La carica 6 ha ricevuto un aggiornamento del firmware (versione 214.24) che introduce gli indicatori di stato e una migliore sicurezza Bluetooth, richiedendo agli utenti di riconnettere il proprio dispositivo durante la configurazione per abilitare queste funzionalità. Il riconoscimento automatico dell'esercizio migliorato ora supporta sei tipi di allenamento: corsa, camminare, andare in bicicletta, ellittico, canottaggio e filatura. L'aggiornamento migliora anche l'accuratezza del GPS passando meglio tra i GPS a bordo e il GPS durante gli allenamenti.
Il firmware dell'ACE 3 aggiornato alla versione 1.134.84 include miglioramenti simili, come il controllo del tempo più facile durante la modalità di esercizio, l'accesso a tutte le modalità di esercizio nell'app di esercizio e la ridenominazione delle zone di frequenza cardiaca per una migliore chiarezza. L'aggiornamento sfrutta l'apprendimento automatico avanzato di Google per migliorare l'accuratezza del monitoraggio della frequenza cardiaca durante gli allenamenti, offrendo metriche più precise come calorie bruciate e minuti di zona attiva.
Un'altra notevole versione del firmware per i dispositivi Fitbit include un supporto migliore per i personaggi globali e il testo di diritto a sinistra, espandendo la leggibilità delle notifiche a più lingue tra cui hindi, arabo e vietnamiti. Il punteggio di prontezza quotidiano Fitbit è ora accessibile direttamente sul dispositivo (con abbonamento Fitbit Premium), offrendo agli utenti approfondimenti in corso sul loro stato di recupero e prontezza.
L'ecosistema Fitbit continua a migliorare la sua esperienza utente con nuovi volti di orologio disponibili nell'app Fitbit Gallery e supporto per le lingue ampliate per notifiche, eventi di calendario, chiamate e testi. Questi miglioramenti del software mirano a fornire un'esperienza più personalizzata e inclusiva nella gamma di smartwatch di Fitbit.
***
Nel complesso, Amazfit nel 2025 sottolinea indossabili esterni robusti e multifunzionali con monitoraggio biometrico migliorato attraverso prodotti innovativi come il bilanciamento 2 e il cinturino Helio, preparando anche nuove versioni come T-Rex 3 Pro per soddisfare le esigenze più specializzate degli utenti. Fitbit concentra i suoi aggiornamenti sulla raffinazione dell'accuratezza del monitoraggio della salute e del fitness, nell'espansione del riconoscimento dell'allenamento, nell'aumento della sicurezza dei dispositivi e nel miglioramento del supporto di notifica multilingue, migliorando ulteriormente l'interfaccia utente e approfondimenti di fitness personalizzati.
Questi aggiornamenti riflettono l'impegno di entrambi i marchi per migliorare l'accuratezza, la versatilità e il coinvolgimento degli utenti della loro tecnologia indossabile nel 2025.
Fonti: